mercoledì 30 ottobre 2013

24.11 - TUTTI ALLE URNE!!



NB: questo NON è un post politico! è un post di riflessione personale

Da un po' di tempo vedevo queste bandiere sventolare dalle finestre, soprattutto in alcuni quartieri della città (non su una certa sponda del lago, naturalmente ;) )
Come faccio sempre, prima di chiedere ho cercato di risolvere l'enigma da sola e di capire che cosa stessero a significare...non ci sono arrivata =(
Nella mia testolina 1:12 era il primo Dicembre e pensavo che qualcosa di importante dovesse succedere in quella data... neanche lontanamente vicina!! ^.^
Non sarei mai arrivata a immaginare quale richiesta quei numeri celassero.

Questo articolo mi ha svelato il mistero; la data da segnarsi sul calendario è il 24 Novembre.

In parole povere quello i socialisti chiedono al governo è di inserire un nuovo articolo nella Costituzione che obblighi le aziende, soprattutto le grandi aziende e non solo quelle svizzere, a rispettare la regola dell'1:12. Ovvero, in ogni azienda lo stipendio mensile del piu' alto dirigente non potrà essere piu' di 12 volte maggiore di quello mensile del dipendente con lo stipendio piu' basso.
Mi spiego meglio: se in una azienda lo stipendio annuale piu' basso ammonta a, diciamo, 40.000CHF significa che il dirigente piu' alto in carica non potrà guadagnare piu' di 40.000CHF AL MESE (poverino...) [cifre ipotetiche e assolutamente arbitrarie]
E in un Paese dove gli stipendi manageriali solo da urlo (°O°) questa limitazione potrebbe davvero fare la differenza!

Ora, mentre socialisti e difensori del sistema capitalistico si scannano a suon di: "giustizia sociale! dividiamoci i vostri soldi!" gli uni e di: "libertà alle aziende! andate a lavorare!" gli altri [questi commenti sono delle pure semplificazioni in chiave comica fatte da me per riassumere in due parole ciascuna linea di pensiero; se vi interessa sapere cosa si dicono davvero, leggete l'articolo ;) ] io sono qui che mi pongo un dubbio esistenziale: ma se toccasse a me....cosa voterei??????? °_°

Da un lato io sono totalmente per il homo faber fortunae suae ....e anche donna! tant'è vero che mi sono già pianificata un C1 e un Master per il 2014 (tutto da vedere cosa succederà, ma cominciamo col pianificare); non sono assolutamente per il "oh me tapino, lo Stato mi aiuti..muaaa".
Dall'altro c'è sempre una parte di me che si chiede: "ma è giusto che una persona guadagni cifre a 6 zeri??". Metto insieme calciatori, attori, gente della TV, dentisti, avvocati...e anche manager di grandi aziende...cosa fanno queste persone per guadagnare cosi tanti soldi? per le loro aziende probabilmente molto, per la società in generale, non so... se li meritano?
A parte il fatto che un dirigente ha grandi resposabilità e probabilmente una dozzina di titoli, ha frequentato le università migliori (e quindi deve ammortizzare ahahah) e conosce la crème de la crème della società...e a parte il fatto che un calciatore è bravo a calciare, un cantante a cantare e un avvocato a convincere un giudice di qualsiasi cosa...il lavoro di queste persone vale veramente di piu' di quello di un medico che mi puo' salvare la vita? o di quello di un insegnante (tasto dolentissimo)? o di quello di un poliziotto che puo' garantirmi la sicurezza di tornare a casa tardi la sera?
E' un tema sul quale mi cruccio senza decidermi da che parte stare...

Agli Svizzeri l'ardua sentenza! Stiamo a vedere cosa voteranno.

E voi? cosa votereste? Pensateci! ;)

Gio

NB: questo NON è un post politico! è un post di riflessione personale




1 commento:

  1. Ma sai che non li ho mai visti ! Ho visto invece le pubblicità nella posta. Che dire è la seconda volta che ci riprovano, avevano già fatto qualcosa di analogo un anno fa mi pare. Non posso votare quindi guardo la cosa dall'alto, una cosa che però credo che tutti gli svizzeri vogliano, liberisti o meno, è che i super, top, mega, manager delle grandi banche si prendano la responsabilità dei loro bilanci, non solo davanti agli azionisti ma davanti a tutti i loro lavoratori! Ti immagino se ci provassero in italia ?!

    RispondiElimina